CHE COSA FARE

 

Questo sito è nato per trattare di economia politica, o meglio di diagnostica e terapia dell’economia politica.

Lo scopo del nostro lavoro è per prima cosa cercare di comprendere quali cause portano l’intera economia occidentale, e l’Italia soprattutto, ad un permanente stato di crisi che può essere mascherato, ma non risolto, attraverso il ricorso ad un debito pubblico sempre crescente.

Soltanto dopo aver compreso le cause si può stabilire se esistono rimedi, e attraverso quali strade si debbono applicare.

 

Tuttavia, per varie ragioni, sarà ospitata per qualche tempo un’area contenente alcuni articoli di Fisica generale, almeno fino a quando essi non troveranno opportuno organizzarsi in una struttura a sé stante.

 

Tra le due opzioni del sito non c’è alcun collegamento.

 

La sezione fisica è indirizzata agli esperti e quindi la sua lettura potrebbe riuscire ostica per molti: è consigliata a lettori sufficientemente specializzati e, tra questi, ai più lungimiranti, che amino le novità.

 

Invece la sezione economica è indirizzata ad un vasto pubblico di cittadini, che abbia qualche cognizione delle questioni di economia politica e voglia interessarsi a quali siano i nostri reali problemi, che debbono essere ben conosciuti prima di tentare di risolverli.

La lettura dovrebbe essere facile e piana ma, stante la grandezza delle questioni da risolvere, gli argomenti affrontati sono numerosi e piuttosto vasti, cosicché ci sono pagine di approfondimento.

Chi è interessato deve accettare che lo studio che gli viene sottoposto abbia la necessaria dose di serietà e non sia fatto attraverso luoghi comuni largamente inutili.

Pertanto si richiede un poco di ciò che hanno richiesto molte altre novità importanti prima di questa: spassionatezza, pazienza, attenzione, spirito critico, intelligenza.

 

SEZIONE FISICA.

SEZIONE ECONOMIA.